Il ritratto di Dorian Gray

Il ritratto di Dorian Gray Domande aperte

  1. 1

    Nella prefazione, Wilde sostiene che “non esiste un libro morale o immorale” e che “la simpatia etica in un artista è un imperdonabile manierismo di stile”. Tuttavia, la rovina finale di Dorian suggerisce un forte monito morale contro la vanità e l’egoismo del protagonista. Wilde sta infrangendo le sue stesse regole esibendo “un imperdonabile manierismo di stile”? O il libro è destinato a essere letto in modo amorale?

  2. 2

    Lord Henry e Dorian affermano di essere artisti nel modo in cui vivono le loro vite. È vero, in base alla definizione di artista data da Wilde nella prefazione? È vero in base alla tua definizione?

  3. 3

    Il tempo si muove linearmente in Il ritratto di Dorian Gray, ma non in modo uniforme. Discuti il passaggio del tempo nel romanzo e come influenza la tua impressione sui personaggi e sugli eventi. Assicurati di parlare del fatto che nel capitolo 11 il tempo è stato tralasciato per diciotto anni.

  4. 4

    Quando Basil affronta Dorian sul fatto che avrebbe corrotto molte persone, il protagonista si difende dicendo che “ognuno di noi ha il Paradiso e l’Inferno dentro di sé”. Dorian è responsabile della vita rovinata dei suoi amici? Lord Henry è responsabile della vita rovinata di Dorian?

  5. 5

    Dorian è esteriormente giovane e affascinante, ma interiormente vecchio e corrotto. È decisamente incoerente nelle sue interazioni sociali e nei suoi interessi intellettuali, mentre è estremamente coerente nell’aspetto. Discuti il tema della doppiezza presente nel romanzo.

  6. 6

    Nel capitolo 11, si incontra una singolare interazione in prima persona del narratore: “L’insincerità è una cosa così terribile? Io credo di no”. Questa voce, o questo argomento, ti ricorda qualcuno dei personaggi del romanzo? Discuti la voce narrante di Wilde in tre o quattro casi. Come si relaziona con i diversi personaggi? Sembra sposare opinioni simili o simpatizzare con certe persone più di altre? Ci si aspetta di fidarsi del narratore in ogni occasione? Cosa dice questo sul modo in cui viene raccontata la storia?

  7. 7

    All’epoca della sua pubblicazione, Il ritratto di Dorian Gray suscitò innumerevoli dibattiti sul ruolo della morale nell’arte. Qual è il suo contributo a questo dibattito? Gli artisti hanno la responsabilità di trasmettere una buona morale al loro pubblico?

  8. 8

    Nel 1895, il critico Ernest Newman, in una discussione sul contributo di Wilde al pensiero letterario, celebrò l’uso dei paradossi da parte dell’autore, affermando che “un paradosso è una verità vista dietro un angolo” (Drew XXV). In Il ritratto di Dorian Gray compaiono innumerevoli paradossi, il più delle volte nelle parole di Lord Henry Wotton. Identifica e discuti diversi paradossi presenti nel romanzo.

  9. 9

    Tradizionalmente, i racconti faustiani contengono rappresentazioni esplicite del patto del protagonista con il diavolo, fornendo una fonte chiaramente definita per i suoi guai successivi. Ma il momento in cui Wilde si avvicina di più all’identificazione della ragione dei poteri metafisici del ritratto è nel capitolo 8, quando Dorian si chiede se ci sia “qualche sottile affinità tra gli atomi chimici che sul tema si erano mutati in forma e colore e l’anima che era entro di lui”. Wilde sembra accontentarsi di lasciare completamente inspiegato l’effettivo meccanismo con cui il ritratto invecchia e appassisce al posto di Dorian. In che modo questo influisce sulla tua impressione complessiva del romanzo? Come sarebbe stata diversa l’opera se avesse incluso, per esempio, una scena in cui Mefistofele appare e fa firmare a Dorian un contratto?